Attività motoria adattata e compensativa per:
Attività motoria adattata e compensativa per:
Con il termine Trauma si indica ogni tipo di lesione causata ad un organismo per azione meccanica.
Un “trauma fisico” si ha quando un organismo viene sottoposto a colpi, penetrazioni, sfregamenti o trazione da parte di un oggetto in movimento che possono portare a patologie post-traumatiche come strappi, stiramenti, distorsioni, fratture, lussazioni e altro.
Questi traumi necessitano di un accurato e mirato “Programma personalizzato” che vada incontro alle esigenze di ogni singolo soggetto, al fine di ottenere un recupero funzionale completo.
Trascurare anche una semplice distorsione ad una caviglia o ad un ginocchio, senza lesione dei legamenti, o una comune infiammazione ad una spalla, è presupposto per favorire una situazione che può portare a traumi di più grande entità.
La corretta attività motoria di una articolazione, da un punto di vista muscolo-articolare, impedisce che, col passare del tempo, si determinino vere e proprie lesioni.
I trattamenti attivi sono i più importanti e possono condurre al ritorno della vita quotidiana e/o alla ripresa degli allenamenti o delle normali attività e quindi ad un completo recupero funzionale.