ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA E COMPENSATIVA PER RINFORZO MUSCOLARE PRE E POST OPERATORIO

Un muscolo forte non è sinonimo di muscolo sano. Un muscolo sano è forte, resistente ed elastico.

Nel momento in cui ci si sottopone ad un intervento chirurgico ciò che spaventa maggiormente è, oltre al fatto di sottoporsi ad un operazione, la possibile difficoltà post-operatoria legata all’importante fase del ritorno alla vita quotidiana.

A favorire un recupero più rapido e graduale possono venire in soccorso le sedute di rinforzo muscolare pre-operatorie che hanno lo scopo di:

  1. insegnare gli esercizi che saranno poi effettuati in fase di riabilitazione vera e propria, sfruttando il fatto che il paziente è ancora “in forma” ed è maggiormente collaborativo dal momento che lo sforzo che deve fare è molto inferiore rispetto ai giorni successivi all’intervento;
  2. potenziare la muscolatura piuttosto che la capacità respiratoria in vista di un successivo ed inevitabile decadimento.

 

Per quanto riguarda la fase post operatoria, il Dottore in Scienze Motorie ha il compito di rinforzare i muscoli interessati ormai poco tonici e recuperare le piene funzionalità a seconda del tipo di intervento subito. Quindi il soggetto viene seguito dal Dottore in Scienze Motorie passo dopo passo verso il ritorno alle normali attività quotidiane e/o sportive.